Omaggio ai 107 Anni dell'Academia de Letras da Bahia-ALB
Antonella Rita Roscilli
 
                                                                                                                                                                     NovitàSarapegbe, 7 marzo 2'024
Compie oggi 107 anni l' Academia de Letras da Bahia (ALB), prestigiosa istituzione culturale brasiliana che ha sede nella città di Salvador, capitale dello stato di Bahia, e capitale dell’intero Brasile dal 1549 al 1763. La ALB (in italiano: Accademia di Lettere di Bahia) ha lo scopo di coltivare la lingua e la letteratura nazionale, preservare la memoria culturale baiana, divulgare la letteratura baiana e promuovere le forme culturali letterarie di qualità attraverso presentazioni, conferenze, dibattiti e discussioni letterarie.

Venne fondata a Salvador Bahia  il 7 marzo 1917, nello stesso giorno e mese in cui, qualche secolo prima, era stata fondata l' Academia Brasílica dos Esquecidos: 7 marzo 1724. Il suo attuale Presidente è il prof. Ordep Serra, eletto nel 2021. Nel corso della storia, alla ALB sono stati eletti illustri personaggi quali gli scrittori Jorge Amado, Zélia Gattai, João Ubaldo Ribeiro, Jorge Calmon, la poetessa Myriam Fraga, 
il professor Edivaldo M. Boaventura, lo storico Luis Henrique Dias Tavares, il dr. Roberto Santos, Mãe Stella de Oxossi e l'ex governatore Otávio Mangabeira. Una delle recenti donne elette è Maria Bethânia, sorella di Caetano Veloso, cantante conosciuto internazionalmente.

L' attuale sede si trova nel Palazzetto Góes Calmos, nel quartiere Nazareth, la cui facciata venne rinnovata nel 2017, in occasione del centenario. Un restauro necessario, trattandosi di un prezioso edificio storico. Il lavoro venne realizzato grazie a una partnership della ALB con il Comune di Salvador, il Consiglio Regionale di Ingegneria e Agronomia di Bahia (CREA-BA), e la Scuola Politecnica della UFBA.

L'Academia de Letras da Bahia venne fondata sul modello della Académie Française e l'Academia Brasileira de Letras, con quaranta seggi numerati, ognuno con il suo patrono permanente e immutabile, quaranta membri e venti corrispondenti, tutti eletti a vita e denominati "immortali". 

Ma le origini di questa istituzione risalgono al secolo XVIII. Infatti, nel 1724 a Bahia, allora parte della Colonia brasilana, venne fondata l'Academia dos Esquecidos e in seguito l'Academia dos Renascidos (1759). Furono i primi due tentativi per dotare il Brasile di una entità culturale capace di riunire gli interessi letterari.

Nel 1845 il futuro Barão de Macaúbas fondò insieme ad altri l'Instituto Literário da Bahia, una specie di Academia de Letras, dove venivano realizzate serate musicali e di poesia, si discuteva su varie tematiche e lì si riunivano i più espressivi nomi della letteratura baiana. Il poeta e scrittore baiano Almachio Diniz Gonçalves (1880-1937), dopo il tentativo di essere eletto all'Academia Brasileira de Letras di Rio de Janeiro, fondò l'Academia Baiana de Letras di cui si proclamò Presidente onorario.

L'istituzione purtroppo non decollò e lo stesso Almachio, più tardi, divenne uno dei membri fondatori della nuova e definitiva istituzione. Tra i quaranta soci fondatori ricordiamo Rui Barbosa, Severino Vieira, Egas Moniz Barreto de Aragao, Antonio Alexandre Borges dos Reis, Filinto Bastos ecc. L'ingegnere e intellettuale Arlindo Fragoso era baiano di Santo Amaro da Purificação, fu anche fondatore dell'Istituto Politecnico e poi della Scuola Politecnica di Bahia, divenendone insegnante e direttore.

Il primo presidente della ALB fu il filologo e professore Ernesto Carneiro Ribeiro, e Arlindo Fragoso fu eletto primo segretario. Gli obiettivi principali, fin dalla fondazione furono "la coltivazione della lingua e della letteratura nazionale, la conservazione della memoria culturale di Bahia e il sostegno e l'incoraggiamento delle manifestazioni, anche nei settori delle scienze e delle arti "(art. 1 dello statuto) seguendo il motto "Servire la Patria onorare le Lettere."

La prima sede si trovava nel centro storico del Pelourinho, precisamente nel Largo do Terreiro de Jesus. Si espansero le arti della letteratura fino a quando la sede si spostò accanto al Palazzo dell'Acclamazione, quartiere Campo Grande. Solo nel 1983 l'ALB incontrò la sua sede definitiva nel bellissimo palazzetto Góes Calmon, in Avenida Joana Angélica nº 198. E' bene ricordare la storia di questo palazzetto e lo facciamo attraverso le parole dell'accademico, prof. Edivaldo Boaventura. "Il governatore Francisco Marques de Góes Calmon (1874-1931)  riceveva nel suo palazzetto illustri personalità come Afonso Pena, presidente del Brasile; Gago Coutinho e Sacadura Cabral, i due portoghesi pionieri dell'aviazione; il principe Umberto II di Savoia della Casa Reale d'Italia.

Dopo la morte di Góes Calmon, la casa divenne sede del  Museu de Arte da Bahia, conservando diverse e bellissime collezioni di arte dell'ex governatore, insieme alla pinacoteca del collezionatore Jonathas Abbott.
Nel 1983 il Museu de Arte Moderna fu trasferito nel Corredor da Vitória e la casa divenne sede della Academia de Letras da Bahia. Nella nuova sede la ALB aumentò le sua attività al punto di diventare un importante nucleo diffusore della cultura, dedicandosi soprattutto alle Lettere e alla Letteratura brasiliana, in particolare le Lettere e la Letterartura baiana, il che avviene anche attraverso incontri con gli scrittori, premi letterari, oltre a pubblicare ogni anno una prestigiosa Rivista. Alle sale, di notevole bellezza, si aggiunge la Biblioteca "Jorge Amado", punto di riferimento per tutti i libri di produzione baiana, insieme ad un Archivio che conserva la memoria di ciò che è pubblicato dagli accademici membri della ALB, e interamente a disposizione dei ricercatori. La sala di informatica è aperta ai ricercatori e il sito in internet colloca l'istituzione tra le prime file per la ricerca sulle attività culturali di qualità che si svolgono nello stato di Bahia.

Dopo un delicato lavoro di restauro, nel 2011 venne reinaugurata una statua dell'ex governatore di Bahia Francisco Marques de 
Góes Calmon, realizzata dallo scultore italiano Pasquale de Chirico nel 1938: "Su proposta dell’ accademica Paulo Ormindo de Azevedo, la scultura si trova a sinistra, appena si entra nella Academia. Così, il governatore continuerà a ricevere coloro che qui giungono" mi rivelò all'epoca il professor Edivaldo M. Boaventura.

Era il 10 aprile 1917 quando per la prima volta i membri della ALB presero possesso dei seggi, equella data fu scelta anche per la prima cerimonia di festeggiamento nel 2017, durante la quale intervennero autorità e amanti della letteratura. Parlarono tre presidenti della istituzione: gli accademici Edivaldo M. Boaventura, Aramis Ribeiro Costa ed Evelina Hoisel.

Infatti, dal 2015 al 2018, per la prima volta, l'istituzione venne diretta da una donna: Evelina Hoisel, docente presso l'Istituto di Lettere e Scuola di Teatro della Università Federale di Bahia. Da ricordare, inoltre, che nel 2014 venne eletta vice Presidente un'altra donna, la stimata poetessa Myriam Fraga, che occupò il seggio fino al 2016, anno della sua scomparsa. Tra i membri della ALB attualmente ricordiamo Aramis Ribeiro Costa (Presidente dal 2011 al 2014), Florisvaldo Mattos, Fernando da Rocha Peres, Luis Antonio Cajazeira Ramos, Aleilton Fonseca, Edilene Dias Matos, Antônio Torres, Décio Torres Cruz,  Glaucia Lemos, Edvaldo Brito, Cyro de Mattos, Joaci Góes (Presidente nel 2019), Ruy Espinheira Filho, Heloísa Prazeres, João Carlos Salles, Cleise Mendes, Marcus Vinicius Rodriguez (attuale vicepresidente), Gerana Damulakis, Samuel Celestino, Yeda Pessoa de Castro, Fredie Didier, Muniz Sodré, José Carlos Capinan, Emiliano José, Dom Emanuel d’Able do Amaral, Urania Tourinho Peres, Cleise Mendes, Armando Avena, Juarez Paraíso, Carlos Ribeiro, Nelson Cerqueira (Presidente nel 2020), Paulo Furtado Paulo Costa Lima, Lia Robatto, Mirella Márcia, Antônio Brasileiro, Francisco Senna.   
 
L’Academia de Letras esiste in tutti gli stati del Brasile ed è una società letteraria senza scopo di lucro, massima autorità per la lingua nazionale, ovvero il portoghese. I suoi membri vengono eletti per votazione e sono conosciuti come  "immortali", scelti tra coloro che hanno pubblicato saggi, articoli o libri di riconosciuto valore letterario e culturale. L' Academia Brasileira de Letras é l'organizzazione nazionale centrale e si trova a Rio de Janeiro. Primo presidente fu lo scrittore Machado de Assis che dichiarò la sua fondazione ufficiale in data 20 luglio 1897.